Terapia di coppia a Fidenza Parma

Terapia di coppia

La psicoterapia di coppia agevola la comunicazione e la comprensione reciproca, si pone l’obiettivo del riavvicinamento emotivo, affettivo e sessuale.

Un’unione in crisi, un inaspettato calo del desiderio possono minare la vostra fiducia. Un’attenta analisi può aiutare le coppie che lo desiderano a superare problemi e momenti di empasse.

La coppia è quel luogo dove nutriamo i nostri bisogni profondi di amore, affetto, stima, riconoscimento e condivisione, ma è anche quel luogo dove riversiamo, oltre alle gioie, anche i dolori e le insicurezze più profonde.

Nel corso della sua vita la coppia può vivere vari momenti di crisi.

Le crisi sono normali e se ben gestite permettono alla coppia di crescere, evolvere e consolidarsi.

La terapia di coppia aiuta a ritrovare l’intesa perduta

  • Litigate in continuazione o vi sentite distanti dal punto di vista emotivo?
  • Fate fatica a comunicare, non vi capite, o vivete delle incomprensioni?
  • Non vi sentite compresi, appoggiati e sostenuti nell’affrontare alcuni problemi o nella realizzazione dei vostri bisogni o desideri?
  • Le aspettative sulla vostra relazione sono state tradite? Non condividete esperienze importanti della vostra vita?
  • Vi sentite sessualmente insoddisfatti, o siete stati traditi?
  • Non vi valorizzate reciprocamente, litigate spesso e a volte anche violentemente?
  • Vi trovate in un momento particolarmente difficile della vostra vita e queste difficoltà si riversano negativamente sulla vostra relazione di coppia?
  • A volte problemi personali non risolti possono ripercuotersi negativamente sulla coppia, per esempio insicurezze profonde, traumi passati, delusioni, mancanza di autostima, difficoltà economiche o lavorative, stress. Capita anche a voi?

Chiedete aiuto

Se vivete un malessere simile e da soli, con i metodi che utilizzati finora non siete riusciti a superarlo, allora è giunto il momento di chiedere un aiuto esterno competente e consapevole.

Ci incontriamo, ne parliamo e poi capiamo insieme se la terapia di coppia fa al caso vostro.

Cosa risolvete

La terapia di coppia fa emergere i bisogni e desideri personali in uno spazio di condivisione, accettazione e sostegno reciproco.

Tornerete a rivivervi come aiuto reciproco e non più come un ostacolo al vostro benessere, singolo e di coppia.

Come funziona

La terapia di coppia può avere una cadenza settimanale, quindicinale o mensile; i colloqui di coppia possono essere alternati a dei colloqui individuali e i colloqui hanno la durata di un’ora.

L’intero percorso ha una durata variabile che dipende dal tipo di problemi che si affrontano e ai colloqui con la coppia si possono alternare colloqui individuali con la moglie o con il marito, in base al bisogno e a ciò che emerge durante il percorso terapeutico.

In alcuni casi la terapia di coppia si fa in co-terapia che comporta la co-presenza durante il colloquio con la coppia di due psicoterapeuti. La co-terapia offre al lavoro terapeutico numerosi vantaggi.

Ricevo nel mio studio a Fidenza oppure online, su Zoom o Skype, comodamente da casa vostra. Potete scegliere la soluzione migliore e agevole per voi.

Per contattarmi potete telefonare al numero 3395778299 oppure compilare il modulo di contatto che trovi qui in basso.

Dicono di me

Rispondo alle vostre domande

Se sono in crisi col compagn*, è meglio una terapia di coppia o una individuale?

Dipende. Se hai dei dubbi a riguardo, chiedi un primo colloquio conoscitivo, ne parliamo e cerchiamo di capire insieme se è meglio per te un percorso individuale o di coppia.

Può fallire una terapia di coppia?

In alcuni casi la terapia di coppia si può trasformare in accompagnamento alla separazione. Questo avviene, in genere, quando uno dei due ha già deciso, in cuor suo, che non c’è più niente da fare. In questi casi, il lavoro terapeutico può comunque essere utile ad aiutare marito e moglie ad accettare la separazione e ad affrontarla nel modo migliore possibile.

Capita però anche il contrario, che uno dei due abbia già deciso di volersi separare e la terapia di coppia permette una maggiore comprensione reciproca e quindi un riavvicinamento.

Quanto dura?

I colloqui di coppia durano 1 ora/1 ora e 15 minuti. La durata del percorso terapeutico non è definibile a priori e varia in base agli obiettivi che la coppia vuole perseguire.

Come funziona la terapia di coppia?

Durante il colloquio potrete esprimere il vostro malessere, raccontare la vostra storia dal vostro punto di vista e questo vi aiuterà a comunicare e a comprendevi meglio.

Quanto costa?

Vedi il tariffario.

Lo psicologo è tenuto al segreto professionale?

Si. Lo psicologo è tenuto al segreto professione, pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate.

Nel caso in cui il paziente dichiarasse di aver commesso un reato alla persona perseguibile d’ufficio lo psicologo è obbligato a farne denuncia all’Autorità Giudiziaria, esercitando lo psicologo una professione sanitaria in veste di pubblico ufficiale

Prenotate il primo colloquio

Siete interessati alla terapia di coppia o volete semplicemente capire se vi può essere utile, non esitate a contattarmi.