16 Dic La psicoterapia per il tuo benessere
Che cos’è la psicoterapia?
La psicoterapia é uno strumento che favorisce il superamento di disagi psicologici quali: l’ansia, la depressione, il panico, l’aggressività e molto altro.
Prenditi due minuti per visionare questo video.
Psicologia
Ci si reca dallo psicologo non solo per un disturbo ma è consigliabile interpellare un esperto non appena sorga un disagio. La psicologia è un universo che consente di migliorare noi stessi ed il nostro rapporto con gli altri.
Che cos’è il benessere psicologico?
Il benessere psicologico è un concetto articolato e complesso, che fin dall’antichità l’uomo ha cercato di indagare per definirne le caratteristiche e comprendere quali fossero le strade più efficaci per raggiungerlo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.
Rimanda all’idea di un equilibrio tra la persona, i suoi bisogni, le risorse che può mettere in campo per raggiungere le sue finalità e far fronte alle difficoltà, la capacità di relazionarsi con se stesso e con gli altri, la possibilità di adattarsi alle sfide che la vita propone.
Benessere psicologico come mezzo e fine per la propria realizzazione
Il benessere psicologico da due diverse aspetti: edonistico ed eudaimonico.
Secondo il primo approccio, il benessere e la felicità coincidono con la ricerca del piacere, inteso come insieme di sensazioni ed emozioni positive. Dal punto di vista eudaimonico, invece, è possibile raggiungere il benessere attraverso una conoscenza autentica di sé, che permetta la migliore espressione di sé e dei propri scopi di vita.