Si pone l’obiettivo di aiutare a risolvere i disagi e le sofferenze dell’intero nucleo o di uno dei suoi componenti. Quando una persona vive un disagio, questo si ripercuote sull’intero nucleo familiare.
Il bene di uno dovrebbe corrispondere al bene dell’altro. Stemperare le tensioni, capirsi aiuta tutti a stare meglio. Una famiglia in cui ci sono rapporti sani, permette ad ognuno di esprimersi al meglio.
È quel luogo dove nutriamo i nostri bisogni profondi di cura, amore, affetto, stima, riconoscimento e condivisione, ma è anche quel luogo dove riversiamo, oltre alle gioie, anche i dolori e le insicurezze più profonde.
L’uso della psicoterapia familiare si valuta di volta in volta con chi la richiede. Scopri se fa al caso tuo.
Se vivi in famiglia un malessere simile e da solo e con i metodi che hai utilizzato finora non sei riuscito a superarlo, allora è giunto il momento di chiedere un aiuto esterno competente e consapevole. Ci incontriamo, ne parliamo e poi capiamo insieme se la psicoterapia familiare fa al caso tuo e vostro.
Agevoli la comunicazione, la comprensione reciproca tra i singoli membri della famiglia, i quali avranno un ruolo di aiuto e sostegno reciproco.
Emergeranno le relazionali disfunzionali e anche le relazioni sane e funzionali tra i componenti della famiglia. Questo si ripercuote positivamente, in genere, sul disturbo psicologico di ogni singolo membro della famiglia.
La psicoterapia familiare prevede degli incontri con l’intero nucleo familiare o con chi della famiglia si rende disponibile agli incontri e in alcuni casi può essere utile fare alcuni colloqui individuali con i singoli membri della famiglia.
Gli incontri possono avere una cadenza settimanale, quindicinale o mensile ed i colloqui in genere hanno la durata di un’ora – un’ora e mezza.
L’intero percorso ha una durata variabile che dipende dal tipo di problemi che si affrontano e dagli obiettivi che ci si pone. In alcuni casi la psicoterapia familiare si fa in co-terapia che comporta la co-presenza durante il colloquio con la famiglia di due psicoterapeuti. La co-terapia offre al lavoro terapeutico numerosi vantaggi.
La terapia familiare è consigliabile che avvenga in presenza. Le famiglie le ricevo, quindi, in studio a Fidenza.
Per contattarmi potete telefonare al numero 3395778299 oppure compilare il modulo di contatto che trovi qui in basso.