Psicoterapia familiare a Fidenza Parma

Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare si focalizza sul sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno

Si pone l’obiettivo di aiutare a risolvere i disagi e le sofferenze dell’intero nucleo o di uno dei suoi componenti. Quando una persona vive un disagio, questo si ripercuote sull’intero nucleo familiare.

Il bene di uno dovrebbe corrispondere al bene dell’altro. Stemperare le tensioni, capirsi aiuta tutti a stare meglio. Una famiglia in cui ci sono rapporti sani, permette ad ognuno di esprimersi al meglio.

La famiglia è il nucleo pulsante della società

È quel luogo dove nutriamo i nostri bisogni profondi di cura, amore, affetto, stima, riconoscimento e condivisione, ma è anche quel luogo dove riversiamo, oltre alle gioie, anche i dolori e le insicurezze più profonde.

L’uso della psicoterapia familiare si valuta di volta in volta con chi la richiede. Scopri se fa al caso tuo.

La terapia familiare può essere utile in numerose situazioni

  • Conflittualità tra genitori e figli o tra fratelli e sorelle
  • Difficoltà di comunicazione
  • Eventi traumatici e lutti
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Dipendenze
  • Disturbo da accumulo

Chiedete aiuto

Se vivi in famiglia un malessere simile e da solo e con i metodi che hai utilizzato finora non sei riuscito a superarlo, allora è giunto il momento di chiedere un aiuto esterno competente e consapevole. Ci incontriamo, ne parliamo e poi capiamo insieme se la psicoterapia familiare fa al caso tuo e vostro.

Cosa risolvete

Agevoli la comunicazione, la comprensione reciproca tra i singoli membri della famiglia, i quali avranno un ruolo di aiuto e sostegno reciproco.

Emergeranno le relazionali disfunzionali e anche le relazioni sane e funzionali tra i componenti della famiglia. Questo si ripercuote positivamente, in genere, sul disturbo psicologico di ogni singolo membro della famiglia.

Come funziona

La psicoterapia familiare prevede degli incontri con l’intero nucleo familiare o con chi della famiglia si rende disponibile agli incontri e in alcuni casi può essere utile fare alcuni colloqui individuali con i singoli membri della famiglia.

Gli incontri possono avere una cadenza settimanale, quindicinale o mensile ed i colloqui in genere hanno la durata di un’ora – un’ora e mezza.

L’intero percorso ha una durata variabile che dipende dal tipo di problemi che si affrontano e dagli obiettivi che ci si pone. In alcuni casi la psicoterapia familiare si fa in co-terapia che comporta la co-presenza durante il colloquio con la famiglia di due psicoterapeuti. La co-terapia offre al lavoro terapeutico numerosi vantaggi.

La terapia familiare è consigliabile che avvenga in presenza. Le famiglie le ricevo, quindi, in studio a Fidenza.

Per contattarmi potete telefonare al numero 3395778299 oppure compilare il modulo di contatto che trovi qui in basso.

Dicono di me

Rispondo alle tue domande

In quali casi è utile una terapia familiare?

Solo un’attenta analisi del problema e della situazione che si va ad affrontare permette di capire se una terapia familiare può essere indicata o no. È importante, infatti, valutare di volta in volta l’utilità o meno della terapia familiare in base al tipo di problema che si va ad affrontare e alla situazione della famiglia in questione. Durante alcuni percorsi individuali potrebbe essere utile, se il paziente è d’accordo, fare qualche colloquio con l’intero nucleo familiare o con alcuni membri della famiglia.

Quanto dura una terapia familiare?

I colloqui familiari durano 1 ora e 15 minuti. Il percorso terapeutico ha una durata variabile in base al tipo di problema e agli obiettivi che ci si pone.

Lo psicologo è tenuto al segreto professionale?

Si. Lo psicologo è tenuto al segreto professione, pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate.

Quanto costa?

Vedi il tariffario.

Si può fare una terapia familiare online?

È meglio che gli incontri avvengano in presenza affinché i terapeuti possano cogliere maggiormente la complessità delle dinamiche relazionali familiari.

Prenota un primo colloquio

Se siete interessati alla psicoterapia familiare o volete semplicemente capire se può esservi utile, non esitare a contattarmi

Insieme capiamo qual è la soluzione migliore per voi