Per accogliere e curare la persona nella sua totalità ho strutturato un metodo di cura completo che va ad agire su più livelli, fisico, psichico e spirituale.
Agendo in modo integrato su corpo e mente si crea una sinergia di forze positive con risultati spesso straordinari.
I disturbi psicosomatici possono essere definiti la risposta fisica ad un disagio psicologico.
In particolare, situazioni di stress emotivo, preoccupazioni e vari disturbi psicologici comportano una sofferenza fisica tale per cui può sopraggiungere la malattia.
In tutti questi anni di lavoro come psicologa mi sono resa conto che a volte agire solo a livello psicologico può non essere sufficiente per risolvere le problematiche fisiche scatenate dello stress.
I disturbi psicosomatici possono coinvolgere i vari apparati, gastrointestinale (gastriti, coliti), cardiocircolatorio (aritmie, tachicardia, ipertensione), respiratorio, urogenitale, la cute (psoriasi, dermatite), il sistema muscolo-scheletrico (cefalea tensiva, fibromialgia, dolori muscolari).
Questo tipo di intervento rientra tra i metodi olistici di accoglienza e cura della persona nella sua totalità.
Le problematiche su cui si può agire sono molteplici: ansia, depressione, agitazione, tensioni, stress, dolore, mal di schiena, mal di testa, emicrania, insonnia, disturbi gastrointestinali e tanto altro.
La tecnica Bowen va a stimolare la capacità innata di autoguarigione del corpo.
Bowtech è una tecnica olistica dolce e non manipolativa definita anche il tocco che sblocca.
Una serie di delicati movimenti esercitati con le dita in specifiche aree del corpo inviano messaggi al sistema nervoso centrale stimolando l’autoguarigione ed il recupero del naturale equilibrio funzionale dell’organismo. È piacevole, rilassante e non invasiva.
L’Organizzazione mondiale della sanità OMS ha diffuso un documento nel quale afferma l’importanza dell’integrazione della Medicina Convenzionale con le Medicine Complementari.
The Bowen Accademy nasce in Australia e vanta ormai migliaia di operatori in tutto il mondo.
Ti propongo anche l’uso dei Fiori di Bach che conosco e uso da più di vent’anni. I Fiori di Bach sono rimedi naturali, non invasivi, non tossici e privi di effetti collaterali.
Il Dr. Bach è un medico inglese che ha intuito lo stretto legame tre emozioni e malattia e, di conseguenza, tra salute fisica e benessere psichico.
I Fiori di Bach sono 38 rimedi, ogni rimedio corrisponde ad una pianta o ad un fiore selvatico la cui essenza, opportunamente estratta, è in grado di riequilibrare uno specifico stato emozionale e comportamentale permettendo alla persona di ritrovare ed esprimere la sua innata valenza positiva.
I fiori di Bach non agiscono sui sintomi, ma agiscono a livello energetico profondo stimolando il riequilibrio emozionale e comportamentale.
Conoscendoti potrò suggeriti i fiori più adeguati a te e al momento che stai vivendo.
Ovviamente questo approccio va solo ad integrazione della Medicina Convenzionale, può rappresentare quindi un valido aiuto solo associato ad un intervento medico specialistico, ove necessario.
A volte, su consenso e richiesta del paziente, posso collaborare con altre figure professionali come il medico di famiglia, il pediatra, medici specialisti, psichiatra, neuropsichiatra infantile, ginecologo, omeopata, naturopata, nutrizionista, dietologo nell’ottica che un approccio integrato alla persona porti a migliori risultati.
Questo secondo le convinzioni e le esigenze di chi lo richiede e nel rispetto delle norme deontologiche dell’attività professionale svolta.
Nessuna via deve essere preclusa alla ricerca del proprio benessere.
Fissa un appuntamento se hai disturbi psicosomatici, o vuoi provare il Bowen o i Fiori di Bach. Richiedi un primo colloquio, ne parliamo e decidiamo insieme cosa è meglio per te.
Un approccio olistico integrato permette di prendersi cura della persona nella sua totalità. Ciò porta a dei buoni risultati a livello di benessere perché mente e corpo sono un’entità unica.
Potrai affrontare problemi emotivi, fisici e comportamentali.
Con ogni persona si struttura un percorso terapeutico individualizzato in base ai problemi che ha e alle sue richieste. Possiamo integrare psicoterapia, l’uso dei Fiori di Bach e dei trattamenti di Bowtech.
Se preferisci potrai fare anche solo psicoterapia, solo trattamenti Bowen o solo i Fiori di Bach. L’intero percorso ha una durata variabile non definibile a priori.
Ricevo nel mio studio a Fidenza in provincia di Parma.
Per contattarmi al numero 3395778299 oppure compilare il modulo di contatto che trovi qui in basso.