Percorsi di psicoterapia di gruppo a Fidenza Parma psicologa Carmela Giunta

Percorsi di psicoterapia di gruppo

Quando la forza del gruppo diviene la forza del singolo

La psicoterapia di gruppo è un tipo di terapia psicologica in cui un gruppo di persone con le stesse problematiche si incontra e guidati da uno psicoterapeuta affrontano un percorso di cura e guarigione in cui tutti i membri del gruppo divengono sostegno e aiuto gli uni per gli altri.

Nel gruppo di crea un clima di ascolto, di dialogo, scambio,  e la forza del gruppo diviene la forza del singolo. Dalla condivisione, dall’ascolto può nascere la forza interiore per riprendere a volare sulle ali della propria vita, per aiutare e farsi aiutare.

Mi piace molto lavorare coi gruppi, perché il gruppo ha un potenziale di aiuto superiore al potenziale del singolo.

Tutti i partecipanti si impegnano a rispettare il vincolo della riservatezza.

I percorsi di gruppo possono essere:

  • terapie di gruppo
  • gruppi di sostegno
  • gruppi di auto-aiuto
  • percorsi esperienziali
  • percorsi formativi

Alcune temi su cui si lavora bene in gruppo

  • recuperare un rapporto sano col cibo
  • gestire separazioni, nuove e precedenti relazioni
  • superare la crisi di coppia
  • controllare il disturbo da accumulo

I vantaggi di chi frequenta percorsi di terapia di gruppo

  • Il gruppo diviene sostegno, aiuto, comprensione e supporto reciproco.
  • Sentimento di appartenenza al gruppo. Tutti noi abbiamo bisogno di sentirci parte di un gruppo. Essere in gruppo significa non essere soli. L’appartenenza ad un gruppo dà forza e benessere.
  • Esperienza di un luogo protetto dove si è liberi di esprimere sé stessi, i propri vissuti, le proprie paure e debolezze.
  • Un altro aspetto importante della terapia di gruppo è la sospensione del giudizio. Il terapeuta guida affinché le persone non si sentano giudicate e si sentano invece capite e sostenute.
  • Vantaggio economico. La terapia di gruppo ha ovviamente un costo inferiore rispetto alla terapia individuale.
  • In alcuni casi il gruppo si può incontrare online permettendo a persone che vivono in luoghi diversi di conoscersi e aiutarsi reciprocamente.

Chiedi aiuto

Se sei interessato, hai domande o curiosità riguardo i percorsi di gruppo scrivimi; ci incontriamo online o in studio da me a Fidenza. Ne parliamo insieme, mi spieghi la tua situazione ed io ti dirò se potrà esserti utile seguire una terapia di gruppo.

Cosa risolvi

La terapia di gruppo non ti farà più sentire solo di fronte ai tuoi problemi, troverai nel gruppo sostegno e aiuto, potrai trovare la forza e diventare a tua volta un aiuto e sostegno per gli altri.

Potrai imparare cose nuove e utili al tuo problema e vedere la tua storia da una prospettiva diversa.

Come funziona

La psicoterapia di gruppo può avere una cadenza settimanale o quindicinale; gli incontri hanno la durata di un’ora e mezza ciascuno.

Alcune terapie di gruppo hanno una durata prestabilita di incontri, tipo 10 incontri, e tutti i membri del gruppo iniziano e concludono il percorso insieme. In altri casi il gruppo è continuativo e una persona può inserirsi in qualunque momento e lasciare il gruppo quando lo riterrà opportuno.

Prima di inseriti in un gruppo vengono fatti uno o più colloqui individuali per valutare il tuo bisogno, la tua richiesta e idoneità al gruppo in questione.

Alcuni gruppi si incontrano in studio altri online, su Zoom o Skype, comodamente da casa propria.

Se sei interessato ad un percorso di gruppo o vuoi avere maggiori informazioni a riguardo puoi contattarmi telefonando al numero 3395778299 oppure compilare il modulo di contatto che trovi qui in basso.

Dicono di me

Rispondo alle tue domande

Quali sono i vantaggi di una terapia di gruppo?

Condivisione, sostegno, aiuto reciproco. Tutto ciò guidati da un professionista della salute mentale e del benessere psicologico e relazionale. Un vantaggio della terapia di gruppo è, sicuramente, quello economico, perché i colloqui di gruppo costano molto meno rispetto alle terapie individuali. Alcuni tipi di gruppo funzionano molto bene online, in cui stando comodamente a casa propria si può seguire un percorso terapeutico con persone che stanno anche molto lontane (in termini di chilometri) tra loro.

Come faccio a sapere se è utile per me seguire un percorso di gruppo?

Prima di essere inseriti in un gruppo verrà fatto uno o più colloqui individuali per capire l’idoneità o meno ad un certo gruppo.

Chi conduce i gruppi?

Io che ho una formazione specifica per la gestione e conduzione dei gruppi. A volte i gruppi sono condotti in co-terapia, cioè sono gestiti da due psicoterapeuti. La conduzione dei gruppi da due terapeuti offre numerosi vantaggi.

I gruppi da quante persone sono costituiti?

In genere lavoro con piccoli gruppi di 10/15 persone. Dipende comunque dal tipo di gruppo e di lavoro che si va a svolgere.

Si può interrompere un percorso di gruppo?

Dipende. In alcuni tipi di gruppo si inizia il percorso tutti insieme e si conclude tutti insieme. Ed in questi casi non è opportuno uscire dal gruppo prima della conclusione. Questo perché, in qualche modo, ogni partecipante al gruppo prende un impegno nei confronti degli altri membri del gruppo. Ci sono però, situazioni singolari, in cui ciò può avvenire.
Ci sono altri gruppi definiti aperti – continuativi – in cui si può entrare ed uscire dal gruppo in base al proprio percorso terapeutico.

Quanto durano i colloqui di gruppo?

Gli incontri di gruppo durano 1 ora e mezza.

Quanto costa?

Vedi il tariffario.

Ciò che racconto in gruppo è tutelato dal segreto professionale?

Lo psicologo conduttore del gruppo è tenuto al segreto professione, pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate. E tutti i partecipanti al gruppo sono tenuti al vincolo di riservatezza riguardo a tutto ciò che emerge durante la condivisione.

Ecco i percorsi di gruppi disponibili

Ipnodieta Percorso online di gruppo per combattere la fame nervosa

Ipnodieta

Percorso di gruppo per recuperare un rapporto sano col cibo.

Percorsi di gruppo coppia felice

Coppia felice

Percorso di gruppo per coppie in crisi.

Disponibile a breve

Percorsi di gruppo famiglia allargata

Famiglia allargata

Percorso di gruppo per genitori separati, nuovi compagni, nonni coinvolti nella vicenda della separazione.

Disponibile a breve

Percorsi di gruppo disturbo da accumulo

Disturbo da accumulo

Percorso di gruppo sul disturbo da accumulo.

Disponibile a breve