Ipnodieta Percorso online di gruppo per combattere la fame nervosa

Ipnodieta

Percorso online di gruppo per combattere la fame nervosa, perdere peso e recuperare un rapporto sano col cibo, con il tuo corpo e con te stesso/a

Hai fatto 1000 diete e ti ritrovi sempre al punto di partenza?

Soffri di fame nervosa? Mangi troppo? Spesso fai delle abbuffate?

Perdi il controllo di fronte al cibo e ne assumi una quantità eccessiva e poi ti senti in colpa?

Reagisci alle frustrazioni mangiando ed il cibo è diventato il tuo rifugio?

Se ti rispecchi in tutto Ipnodieta fa per te.

Ipnodieta è un metodo rivoluzionario nel suo genere

Attinge ad una serie diversificata di risorse quali l’ipnosi, la meditazione, la mindfulness, il colloquio terapeutico, la condivisione e la ricchezza del gruppo terapeutico, esperienze di alimentazione consapevole, tutto questo comodamente da casa tua.

Tutti noi nasciamo capaci di autoregolarci rispetto alla quantità di cibo da assumere. I bambini spontaneamente rifiutano il cibo quando sono sazi, ma poi questo meccanismo di autoregolazione può rompersi.

E questo per 1000 motivi. Siamo bombardati da continui stimoli alimentari, le nostre nonne e le nostre mamme ci hanno abituati a mangiare tanto, troppo e spesso.

Un grande male della società moderna è il sovrappeso e le malattie dovute ad un’assunzione di cibo eccessiva sono ormai molto frequenti. Un recente documento dell’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità riporta dati inquietanti: il 59% degli adulti europei e quasi 1 bambino su 3 è in sovrappeso o è affetto da obesità che è ormai considerata una vera e propria malattia.

Il sovrappeso e l’obesità sono infatti tra le principali cause di morte e disabilità, ed aumentano il rischio di molte malattie come tumori, malattie cardiovascolari, diabete mellito di tipo 2 e malattie respiratorie croniche.

La complessità del rapporto tra cibo e mente

Avere un rapporto sano col cibo è sicuramente segno di benessere psicologico e fisico. E molti disagi psicologici si evidenziano in comportamenti alimentari scorretti.

Ci sono persone che mangiano troppo, o troppo poco, persone che alternano abbuffate a periodi di digiuno. Nei casi estremi abbiamo l’anoressia e la bulimia, digiuno autoimposto e abbuffate ed un pensiero ossessivo riguardo al cibo.

Questi possibili comportamenti alimentari disturbati sono solo la punta di un iceberger, e scavando nel cuore, nei sentimenti, nei vissuti delle persone trovi a volte profondo dolore e insoddisfazione riguardo la propria vita.

A volte le persone stanno bene, sono serene e felici ma hanno, ormai, sviluppato un rapporto col cibo insano e non riescono a modificare il loro comportamento alimentare disfunzionale.

Fa per te se

  • Soffri di fame nervosa
  • Il cibo è diventato il tuo rifugio
  • Reagisci alle frustrazioni mangiando
  • Ti abbuffi regolarmente
  • Soffri di binge-eating che è un disturbo caratterizzato da perdita di controllo di fronte al cibo e assunzione di una grande quantità di alimenti in poco tempo e velocemente.
  • Hai un’alimentazione compulsiva
  • Ti senti in colpa dopo aver mangiato una grande quantità di cibo
  • Ti sottoponi regolarmente a diete ferree e a periodi di restrizione alimentare per poi ritrovarti sempre al punto di partenza
  • Vuoi sciogliere quel terribile nodo di dolore che ti porta ad alimentarti in modo scorretto e troppo,
  • Vuoi ricominciare a mangiare serenamente in modo sano ed equilibrato e vivere l’alimentazione come è naturale che sia: fonte di nutrimento, energia, benessere e piacere.

Non fa per te se

  • Sei sottopeso
  • Soffri di anoressia
  • Se vuoi tutto e subito. Risolvere il tuo problema col cibo richiede impegno, volontà e soprattutto pazienza.
  • Se sei in una fase della tua vita in cui stai seguendo una dieta ferrea, non è questo il momento di seguire questo percorso. Lo potrai fare più avanti. Durante questi due mesi e mezzo in cui lavoreremo insieme impareremo ad ascoltare i messaggi del corpo, a riconoscere i suoi reali bisogni e per far questo è importante essere liberi da costrizioni esterne riguardo cosa e quanto mangiare.

Come funziona e quanto dura

Ipnodieta è un percorso online di gruppo.

Ci incontreremo online una volta alla settimana per un’ora e mezza, in piccolo gruppo, 10/15 persone, per 9 settimane consecutive.

Insieme faremo tante cose per un unico obiettivo: perdere peso, mangiare meno e bene.

Riuscirai a mangiare in modo sano ed equilibrato e recupererai un rapporto sano con il cibo.

Cosa faremo durante gli incontri

  • Esperienze di ipnositerapia
  • Momenti di condivisione di gruppo. I componenti del gruppo svolgeranno un ruolo di sostegno ed aiuto reciproco. Condivideremo in gruppo le aspettative, i vissuti, i progressi, i successi, ma anche eventuali fallimenti, sì perché anche i fallimenti, gli insuccessi fanno parte del percorso. L’importante è rialzarsi e proseguire.
  • Esperienze di meditazione
  • Tecniche immaginative
  • Mindfulness
  • Tratteremo varie tematiche sull’alimentazione
  • Esperienze di alimentazione consapevole

Da chi viene gestito il gruppo

Il gruppo verrà gestito da me che sono una psicologa psicoterapeuta con esperienza ventennale in disturbi dell’alimentazione e gestione di gruppi terapeutici.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina chi sono oppure vieni a trovarmi in studio a Fidenza per il primo colloquio conoscitivo. Solo dopo il nostro colloquio conoscitivo, che potrai farlo online o in studio da me, potrai decidere se fare o meno questa esperienza.

Ci incontriamo online

Durante gli incontri ci collegheremo in gruppo in videochiamata, tramite la piattaforma Meet di Google. Se non sei pratica nell’uso di questi strumenti ti guideremo nell’utilizzo.

Durante gli incontri online è fondamentale trovarsi in un luogo tranquillo, l’ideale una stanza dove potrai chiudere la porta per non essere disturbato e concentrati totalmente sul lavoro che stai facendo.

È assolutamente vietato collegarsi mentre si guida o si è in un luogo dove è richiesta la tua attenzione.

Viene tutelata la tua privacy e se preferisci puoi tranquillamente partecipare con un nikname, ma sinceramente ti consiglio di essere completamente te stesso, questo porta a maggiori risultati.

Ipnodieta Percorso online di gruppo per combattere la fame nervosa

Come mai in gruppo?

  • Perché la forza del gruppo diviene la forza del singolo
  • Perché dalla condivisione e dall’ascolto reciproco si può trarre una grande forza interiore di cambiamento
  • Perché il gruppo dà la possibilità di aiutare e di farsi aiutare

La psicoterapia di gruppo è un tipo di terapia psicologica in cui un gruppo di persone con le stesse problematiche si incontra e guidati da uno psicoterapeuta affrontano un percorso di cura e guarigione. Tutti i membri del gruppo si impegnano a rispettare il vincolo della riservatezza.

Nel gruppo si crea un clima di ascolto, dialogo, scambio, aiuto e sostegno reciproco.

Ecco i vantaggi dei percorsi di gruppo:

  • Essere in gruppo significa non essere soli. L’appartenenza ad un gruppo dà forza e benessere.
  • Esperienza di un luogo protetto dove si è liberi di esprimere sé stessi, i propri vissuti, le proprie paure e debolezze.
  • Un altro aspetto importante della terapia di gruppo è la sospensione del giudizio. Il terapeuta guida affinché le persone non si sentano giudicate e si sentano invece capite e sostenute.
  • Vantaggio economico. La terapia di gruppo ha ovviamente un costo inferiore rispetto alla terapia individuale.
  • I gruppi online permettono a persone che vivono in luoghi diversi di conoscersi e aiutarsi reciprocamente.

Come mai l’ipnositerapia?

L’ipnosi è uno strumento potente di cambiamento e guarigione. L’ipnosi è uno stato modificato di coscienza.

Durante l’ipnosi si va in trance. Durante la trance si è particolarmente concentrati su un singolo fenomeno o immagine, e tutto ciò che circonda va in secondo piano. Lo stato di trance è un aspetto fisiologico della condizione umana. Andiamo in trance spontaneamente più volte al giorno.

Ciò che si visualizza, si immagina, in stato di trance ha un forte potere d’azione e di cambiamento sulla nostra vita.

In psicoterapia si può quindi usare l’ipnosi per suggerire, durante lo stato ipnotico, un importante cambiamento, la trasformazione di comportamenti, pensieri, azioni disfunzionali in comportamenti sani che producono benessere.

L’ipnosi agisce dove la volontà non ce la fa.

Per esempio: voglio dimagrire e non ce la faccio, voglio fare una dieta e non ce la faccio, voglio affrontare serenamente una cena in compagnia con gli amici e non ce la faccio.

L’ipnosi aiuta a tirar fuori quella forza profonda che è in ognuno di noi. In ambito psicoterapeutico l’esperienza ipnotica può essere particolarmente piacevole, rilassante e rigenerante.

Perché con me?

Perché :

  • credo che la sfida contro il cibo spazzatura, che crea dipendenza, la dobbiamo vincere noi
  • credo che l’amore per noi stessi debba vincere su un disturbo che porta l’individuo a farsi del male
  • credo che il cibo sia uno dei piaceri più importanti della nostra vita ed abbiamo il diritto di godercelo
  • recuperare un rapporto sano con il cibo significa restituire al cibo il suo ruolo di nutrimento e piacere
  • non possiamo esimerci dal combattere il male del secolo: il sovrappeso, l’obesità che distrugge l’individuo, gli impedisce di vivere appieno

Non ti prometto di vincerla questa sfida, ma ti propongo di provarci insieme!

Cosa ottieni

Potrai:

  • gustarti un gelato con amici
  • prenderti serenamente un aperitivo in compagnia senza paura ed ansia di esagerare, di rovinare tutto, di tornare indietro e ritrovarti al punto di partenza
  • valorizzare ciò che veramente ti piace gustandotelo fino infondo,
  • riconoscere il cibo spazzatura e non desiderarlo,
  • trarre un gran piacere e soddisfazione anche da un piccolo assaggio di un dolce che ti piace tanto,
  • non avrai sensi di colpa dopo aver mangiato qualcosa di veramente buono per te, perché non avrai esagerato,
  • apprezzerai un’alimentazione sana che ti farà star bene,
  • probabilmente, se non hai il metabolismo bloccato, potrai perdere peso, perché spontaneamente ascolterai e farai ciò di cui il tuo corpo ha realmente bisogno.

Recupererai un rapporto sano ed equilibrato col cibo.

Il cibo tornerà ad essere fonte di nutrimento e di piacere come è giusto che sia e non strumento di autodistruzione.

Quanto costa

Il percorso prevede:

  • Un primo colloquio individuale
  • 9 incontri online di gruppo, ognuno della durata di 1 ora e 30 minuti, un incontro a settimana per 9 settimane consecutive
  • Un colloquio individuale a fine percorso

Il primo colloquio individuale servirà a te per conoscermi e a me per verificare se hai i prerequisiti necessari per seguire con successo questo percorso di cura.

Solo dopo potrai procedere con l’acquisto dell’intero pacchetto.

Costo totale euro 580

euro 70   Costo del primo colloquio individuale

euro 510  Costo del percorso di gruppo e colloquio individuale finale

Verrà poi rilasciata fattura che sarà fiscalmente detraibile in quanto spesa sanitaria.

Affrettati perché ci sono pochi posti disponibili.

Quando inizia

Lunedì 30 gennaio 2023

Dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per 9 lunedì consecutivi, online.

Sei pronto/a? Io sì e non vedo l’ora di iniziare.

Come iscriversi

Se sei interessato/a compila il modulo di contatto che trovi qui in basso.

Ti invierò gratuitamente un questionario via mail per conoscere la tua situazione e comprendere bene qual è il tuo problema.

Se dal questionario emerge che questo percorso potrebbe esserti utile potrai fissare con me un colloquio individuale conoscitivo online in videochiamata o in studio se preferisci e se non abiti troppo lontano da dove lavoro. Questo colloquio ha un costo di euro 70 (non rimborsabili).

Prima di dirti se questo percorso fa per te ho bisogno di conoscerti.

Se dal colloquio individuale emerge che sussistono i prerequisiti fondamentale per poter ottenere dei buoni risultati, solo allora potrai procedere con l’acquisto dell’intero pacchetto.

Dicono di me

Rispondo alle tue domande

Devo seguire il corso in diretta?

Si è importante la presenza e partecipazione online di tutti i componenti del gruppo. Se occasionalmente, qualche volta, dovessi assentarti potrai comunque recuperare l’incontro. Ma dovrà essere l’eccezione e non la regola.

Dovrò raccontare la mia storia ed espormi in gruppo partecipando attivamente?

No. Ognuno potrà scegliere di esporsi o non esporsi. È fondamentale rispettare la propria indole e fare come ci si sente di fare. Per esempio ci sono persone introverse che fanno fatica ad esporsi in gruppo. Sarà mia cura e quella dei partecipati del gruppo agevolare la condivisione, l’ascolto nell’ottica dell’accoglienza e della sospensione del giudizio.

È possibile che non ottenga dei buoni risultati?

In genere le persone che hanno seguito questo percorso sono state molto soddisfatte dei risultati che hanno ottenuto. Comunque, è possibile che una persona non ottenga i risultati desiderati. Quella col cibo non è una sfida facile. L’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità riporta dati inquietanti: il 59% degli adulti europei e quasi 1 bambino su 3 è in sovrappeso o è affetto da obesità che è ormai considerata una vera e propria malattia. Il sovrappeso e l’obesità sono infatti tra le principali cause di morte e disabilità, ed aumentano il rischio di molte malattie come tumori, malattie cardiovascolari, diabete mellito di tipo 2 e malattie respiratorie croniche. Quindi, credo che valga la pena provarci.

Quanto mi devo mettere in gioco?

Molto. È importante che tu sia pronto a metterti in gioco a lavorare su te stesso. È inutile negarlo. La sfida è grande e richiede determinazione e motivazione.

Che impegno mi richiede a livello di tempo?

Insieme online ci incontreremo una volta a settimana, il lunedì dalle ore 17 alle 18.30. Poi ti chiederò di svolgere delle attività durante la settimana che ti impegneranno circa 30 minuti al giorno. Inoltre, è importante affrontare questa esperienza vivendola a 360 gradi, perché può modificare totalmente il tuo approccio al cibo, all’alimentazione e alla tua vita. Se pensi di non poter dedicare questo spazio mentale e temporale forse questo non è il momento giusto per seguire questo percorso.

Rientra tra le prestazioni sanitarie detraibili?

Sì, la psicoterapia di gruppo rientra tra le prestazioni sanitare e come tutte le prestazioni sanitarie sono fiscalmente detraibili.

Si può interrompere la terapia?

Sarebbe meglio di no. È importante avere l’intenzione e la possibilità di seguire l’intero percorso dall’inizio alla fine. Questo sia per sé stessi che per gli altri componenti del gruppo. Ma, ovviamente ciò potrebbe accadere. In tal caso non si avrà diritto al rimborso della spesa sostenuta.

Ciò che racconto in gruppo è tutelato dal vincolo di riservatezza?

Lo psicologo conduttore del gruppo è tenuto al segreto professione, pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate. E tutti i partecipanti al gruppo sono tenuti al vincolo di riservatezza riguardo a tutto ciò che emerge durante la condivisione.

Iscriviti al percorso online di gruppo Ipnodieta

Recupera un rapporto sano col cibo, con il tuo corpo e con te stess*

Insieme è  meglio